Giù le mani dalla psiche!

10/04/2014 – ECCO PERCHE’ IL DSM-5 SBAGLIA

imageFINALMENTE!! Uno dei più autorevoli psichiatri italiani prende le distanze dall’uso indiscriminato di farmaci per curare “velocemente” i disturbi dell’umore.
In America è pronto il DSM-5 cioè il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (che sostituisce il DSM-4) arriva da noi a fine Marzo, in pratica il messaggio è che i farmaci possano”curare” qualunque cosa a livello PSICHICO!!!!…..
Leggete l’articolo, anche se non siete del settore, potreste salvare un vostro nipotino al quale diagnosticano un “Disturbo da deficit dell’attenzione” (per il quale si prescrivono psicofarmaci ovviamente!!) solo perchè non sta seduto a tavola per 15 minuti consecutivi….o perchè se gli parli di cose che non capisce o che non gli interessano si “distrae”….le nostre bambine fanno entrambe le cose proprio perchè…SONO SANISSIME!!!
I FARMACI sono necessari nella SCHIZOFRENIA (un esempio è il film ” a beautiful mind”) e nelle FORTI PSICOSI….STOP!!!..per altri disturbi e nella fase acuta, le “persone” possono essere “aiutate” inizialmente e per poco tempo con qualche farmaco(che gli dia il tempo di tirare fuori le risorse) ma poi bisogna intervenire sulle CAUSE altrimenti sarà solo “dipendenza da farmaco”….a volte a vita….e non aggiungo altro che è meglio!!!
In pratica, chi “guarisce” lo fa da SOLO quando impara a reagire diversamente alle cause stressogene che alimentano un problema o con l’aiuto di un professionista che lo “guidi” in questo….ma non certo per i farmaci!!!!!!!
C’è un abuso assoluto anche tra i medici di base che (magari in buona fede) seguono il “manuale” senza rendersi conto che i farmaci(per un pò) bloccano i sintomi, ma non AGISCONO sulle CAUSE, responsabili dell’80% delle manifestazioni di ANSIA, UMORE DEPRESSO (e non “depressione” come diagnostica ormai anche il nostro vicino di casa), ATTACCHI DI PANICO….le persone devono essere AIUTATE a comprendere come modificare il loro atteggiamento alla vita, trovare un EQUILIBRIO INTERIORE, imparare a getire il dolore e le emozioni spiacevoli, a credere in loro stesse!!!…e leggete la parte dove il prof. BORGNA, Psichiatra di fama, parla degli effetti collaterali degli psicofarmaci…..e meditate!!!…e divulgate….

Roberto

(Clicca qui per leggere l’articolo tratto da sito di Espresso)