Maria Giuliana Murianni

mariella La mia poesia preferita è “Itaca” di Konstatin Kavafis…e durante il “viaggio” seguo il “percorso delle emozioni” come traccia del mio vivere umano e professionale.
Ho imparato a non dare mai nulla per scontato e che, dietro l’angolo, c’è una nuova avventura da vivere.

Come avvocato e consulente mi occupo di diritto di famiglia dal 1985, e dal 2004, facendo anche tesoro di esperienze personali, sono mediatrice familiare e dei conflitti.

La mediazione ha trasformato il mio modo di sentire e mi ha dato gli strumenti per guardare al diritto osservando le persone che devono essere poste al centro dell’attività professionale,restituendo loro un modo nuovo di costruire le relazioni familiari dopo una separazione o un divorzio.
E convinta come sono che i “porti” cui dobbiamo attraccare debbano essere tanti e diversi ,dal 2006, sono redattrice della rubrica “Il Caso” sulle riviste specializzate di diritto amministrativo del Gruppo Maggioli “La Gazzetta degli Enti Locali” e “Comuni d’Italia”.

Quando sono se ne parlava accademicamente, nel 2008, sono stata tra i “pioneri” nel ritenere che l’istituto della class action potesse essere applicato anche alla P.A. : dal 1° gennaio 2010 è una realtà.

Dal 2011, sono anche media-conciliatore presso l’Organismo di Mediazione istituito presso il Consiglio dell’Ordine di Bari dove sono iscritta.
Sono docente nell’ambito di corsi di alta formazione nell’ambito della mediazione familiare convinta sempre più che se si smette di essere marito o moglie non si smette mai di essere genitori.

Dal 2012 sono componente della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

Mi avvalgo della collaborazione di colleghi che, in Italia e all’estero, condividono le mie scelte e che collaborano con impegno e serietà per il raggiungimento dell’ obiettivo prefisso che è soprattutto quello di offrire un apporto qualificato per la soluzione di un problema.

Durante il “viaggio”, ho cercato di coniugare la mia esperienza di madre di due splendide figlie che ora hanno 21 e 18 anni; da loro ho imparato ad essere paziente e ad ascoltare anche quando è difficile solo sentire, cercando di trasmettere loro l’amore per la vita e la necessità di perseguire i propri sogni.

 

Vuoi scrivere una mail in forma riservata a Maria Giuliana Murianni? Clicca qui!