TERAPIA DI COPPIA

5

Il termine “coppia” viene inteso come l’unione di due singoli che per loro libera scelta hanno deciso di formare una unità, regolata da precise condizioni esplicite e sotto-intese. Ogni coppia tuttavia è un mondo a sè, a partire dal semplice concetto di amore con i suoi innumerevoli modi di viverlo e manifestarlo. Un legame inizialmente solido deve essere in grado di rinnovarsi e sopravvivere ai vari cambiamenti nel corso del tempo e al mutare delle esigenze e dei bisogni reciproci. Mantenere quel solido legame non è facile: la nascita di un figlio, la mancanza di spazi propri, l’aumento di convinzioni e di pregiudizi rispetto al partner, le interferenze di suoceri e parenti allargati, l’entrata nell’età matura, il calo di desiderio sessuale sono tra le più comuni cause di liti, rotture, allontanamenti e separazioni.

La terapia di coppia è  indicata in questo tipo di problemi, in modo da risolverli in maniera definitiva. L’esperto, che sia uno Psicologo, un  Mediatore o un Counselor che sia,  tramite un intervento mirato e personalizzato ad hoc, accompagna i due partner a ritrovare dentro di sé le metodologie strategiche più idonee per agire nella realtà interna ed esterna, facendo ritrovare complicità, entusiasmo e voglia di guardare avanti.

Un buon terapista fa sì che la coppia impari a gestire i conflitti e sciogliere vecchi nodi, come piccole e grandi mancanze poi ingigantite nel tempo o traumi che spesso rimangono inespressi e quindi irrisolti. Scopo del percorso terapeutico è anche quello di riattivare la scintilla del desiderio sessuale che spesso le abitudini e la mancanza di comunicazione e condivisione, spengono.

Una buona terapia di coppia si basa sul presupposto dell’alleanza terapeutica, sul rapporto empatico  tra i due partner e il terapeuta stesso, centrato sulla fiducia reciproca e costruita per obiettivi e step progressivi. In linea di massima, una seduta di terapia di coppia avviene una volta a settimana nel primo periodo e successivamente a cadenza quindicinale, proseguendo poi a seconda dei risultati che si raggiungono nel tempo.