COUNSELING

counseling-per-la-coppia

Si definisce con il termine “counseling” il processo di interazione tra due persone, counselor e cliente, attraverso il quale le abilità, gli atteggiamenti, i presupposti e le tecniche del
counselor “aiutano la persona ad aiutarsi”. Si tratta della relazione di aiuto che intercorre tra due persone in cui una si rivolge all’altra per cercare di rispondere ad un bisogno specifico, ad un disagio particolare, relativo agli ambiti della famiglia d’origine e acquisita, ai rapporti affettivi, agli ambiti lavorativi e di autorealizzazione.

La psicoterapia si confronta con uno stato di malessere generalizzato e si occupa di ristrutturare un quadro disarmonico della personalità le cui origini sono profonde e lontane nel tempo. Il counseling si focalizza su un problema specifico che viene abilmente trasformato dal counselor in un obiettivo concreto da raggiungere.

La differenza sostanziale quindi tra psicoterapia e counseling è il tipo di contratto stipulato tra terapeuta e cliente. Nella psicoterapia il problema è lo spunto per lavorare sulla personalità e si intraprende un processo di cambiamento profondo di cui non si conosce la durata. Il counseling fornisce l’opportunità di soddisfare il bisogno non appagato e di trasformare i desideri chimerici ed irraggiungibili in obiettivi concreti e realizzabili.

Nella  mediazione e nel counseling si parte dal concetto che le persone con cui si lavora non siano “patologiche” ma stiano attraversando un periodo particolare della propria vita in cui hanno bisogno di aiuto per essere resi di nuovo consapevoli delle proprie risorse, valori, e potenzialità.
Nella mediazione ci si rivolge allo specialista per tentare la risoluzione dei conflitti e la riorganizzazione delle relazioni interrotte. Nel counseling ci si rivolge alla figura del consulente per ottenere un aiuto nel trovare una soluzione ad un problema specifico. Caratteristica comune degli approcci è quella di condurre il proprio focus di azione , di percezione e di operatività verso il futuro.