EUFEMIA TRICARICO

eufemiaMediatrice Familiare e Counselor

Eufemia, colei che dice bene, forse è proprio racchiuso in un nome così “particolare” l’indicazione chiara di quella che, ad oggi, “sento” come la strada professionale più in linea con me.
Ho compreso anni fa che è proprio dietro il “non detto” o il detto male che le problematiche nascono, si alimentano e ingigantiscono sino a diventare muri invalicabili. Sono diventata una Mediatrice Familiare nel 2009, dopo una laurea in Giurisprudenza, l’abilitazione come Avvocato e aver vissuto, per alcuni anni, il mondo forense e già a quei tempi cominciai a pensare che il mio “dire bene” poteva diventare uno strumento meraviglioso con cui aiutare le persone, le coppie, a ritrovare serenità dopo i tumulti della separazione.

Ancora prima, nel 2003 due anni interi a comprendere i segreti della comunicazione efficace e della Programmazione Neurolinguistica con due Master in Gestione risorse umane e PNL alla Ikos di Bari, scuola di formazione presente sul territorio dal 1987.

Durante gli anni di formazione all’IKOS, ho partecipato attivamente alla realizzazione di eventi formativi e convegni di portata Nazionale e Internazionale.
Ho inoltre gestito per questo ente la sezione “Pianeta Scuola”, ideando e realizzando progetti formativi rivolti a studenti, docenti e genitori per scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2011 un altro tassello nel mondo della relazione d’aiuto: divento un Professional Counselor e conseguo un attestato come “Consulente sistemico per la famiglia-Armonizzatore Familiare”.
Nel 2012 arriva il titolo di Counselor, dopo un triennio di studi, che mi permette di entrare nel mondo della “relazione d’aiuto” dando un senso preciso a quel “destino” racchiuso nel mio nome: portare le persone al di fuori delle loro linee d’ombra e risplendere delle proprie risorse interne.
Nel 2009 creo, con mio marito Roberto Poggiolini, la “Palestra Della Mente”, ovvero un centro di consulenza psicologica che, per definizione, è il “luogo dove è possibile allenarsi per ritrovare l’equilibrio psicologico”.

Vuoi scrivere una mail in forma riservata a Eufemia Tricarico? Clicca qui!