CONSULENZA GIURIDICA

imgMolto spesso i rapporti familiari in genere possono essere compromessi e richiedere il ricorso alla consulenza e tutela giuridica. La parentela e l’affinità, il matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione e il divorzio, sono gli ambiti nei quali il consulto con un avvocato esperto in tali materie è in grado di offrire soluzioni.

Un’attenzione particolare è rivolta alla tutela dei soggetti deboli, quali i minori.

“Separazione e divorzio breve”

In soli 6 mesi, con una procedura semplice e poco costosa, è possibile ottenere in Francia e Spagna una sentenza di separazione e/o divorzio consensuale senza attese snervanti e costi proibitivi. I divorzi in Paesi UE, sono immediatamente validi e riconosciuti ai sensi del Regolamento (CE) n. 2201/2003 che in questo caso, prevale anche sulla L. 31 maggio 1995, n. 218 .

Diritto dei conviventi

Le nuove forme di aggregazione familiare omo ed etero sessuali impongono anche nuove regolamentazioni dei rapporti giuridici. La stipula del contratto di convivenza consente di regolamentare le questioni economiche e patrimoniali del rapporto, anche nell’ipotesi di rottura del legame o di scomparsa prematura di uno dei partner. Possono stipulare il contratto le coppie di non coniugati che abbiano intenzione di intraprendere un rapporto stabile e duraturo di convivenza.

Diritti dei conviventi (contratti di convivenza)

  • Diritto minorile (adozioni nazionali e internazionali; problematiche inerenti la potestà genitoriale; affido tra conviventi; maltrattamenti e violenze verso minori)
  • Stato delle persone (cambiamenti di nomi e cognomi; mutamento di sesso; riconoscimento e disconoscimento di paternità;)
  • Amministrazione di sostegno (in caso di inabilità temporanea o definitiva)

L’avv. Maria Giuliana Murianni (studiolegalemurianni.it) offre anche il servizio di consulenza on line con l’obiettivo di fornire, a costi contenuti e trasparenti, una prima consulenza orientativa che possa meglio indirizzare il Cliente nella valutazione delle scelte, processuali e non, da intraprendere.