TERAPIA INDIVIDUALE

831_mediumLa Terapia individuale ad approccio Psicologico è un percorso che un individuo svolge grazie all’intervento di un professionista specializzato, lo Psicologo. Tale percorso è finalizzato ad aiutare le persone a potenziare le proprie risorse per uscire dalle difficoltà e prendere le decisioni più utili per il proprio benessere; in altre parole, trovare il miglior modo di stare con sé stessi e con gli altri.

A volte gli eventi, i conflitti, l’ambiente in cui viviamo o la nostra storia ci bloccano in questo processo e ci mandano in crisi. La crisi produce sofferenza e malessere.  L’obiettivo è fare emergere nell’interazione fra Psicologo  e paziente altre visioni, nuove emozioni e differenti comportamenti che favoriscano il benessere. Il colloquio con il professionista, assolutamente imparziale, consente alla persona di considerare altri punti di vista, aiuta a mettere in evidenza alternative di scelta e può aprire nuovi percorsi di vita, creando più autonomia e flessibilità di pensiero.

Lo psicologo e, in quest’ottica, anche il Mediatore, il Counselor o il Coach può accompagnare la persona o la coppia in questo processo di continuo cambiamento ed evoluzione che conduce a un nuovo equilibrio sia interiore che nelle relazioni interpersonali. Certamente il cambiamento della persona avviene durante il corso di tutta la sua vita, ma in alcune fasi può essere percepito come più faticoso e doloroso. La terapia può sostenere la persona in momenti di particolare sofferenza e difficoltà, per concludersi a fronte dell’avvio del processo di mutamento stesso.

Riassumendo, il percorso terapeutico può differenziarsi, a seconda della configurazione del quadro patologico, della struttura familiare, della fase di ciclo di vita della famiglia, ma anche dei bisogni dei singoli membri, in più possibilità:

  1. terapia familiare
  2. terapia di coppia
  3. terapia individuale

La durata del percorso dipende dal tipo di terapia: per quella individuale gli incontri, a cadenza settimanale o quindicinale, sono in media da 1 a 20; per la coppia o la famiglia, gli incontri, mensili od ogni tre settimane, sono da 1 a 12 circa. I colloqui individuali durano un’ora, quelli di coppia o famiglia un’ora e mezza.