COACHING AZIENDALE: UN’ ESPERIENZA “ECCELLENTE”!

13/2/14 – PALESTRA DELLA MENTE: FORMAZIONE D’ECCELLENZA CON NTI TRASPORTI

Coaching e Outdoor con il team Barsanti

Roberto Poggiolini e Fabrizio D'Elia  con il gruppo della NTI Trasporti

Roberto Poggiolini e Fabrizio D’Elia con il gruppo della NTI Trasporti

Il sogno di ogni imprenditore è avere una rete vendita molto efficace e che sviluppi fatturati significativi. Il modo più rapido e concreto per realizzare questo obiettivo si chiama coaching aziendale. John Whitmore, uno degli artefici dello sviluppo del potenziamento in azienda afferma che l’essenza del coaching è: “Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento, aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti.”  Anche le nostre aziende sono sempre più interessate ad apprendere questa tecnica e a formare i propri collaboratori in modo da raggiungere rapidamente gli obiettivi.        Il primo week-end di ottobre, l’intero staff della NTI Trasporti, si è dato appuntamento a Cassano, presso la Masseria Ruotolo per una sfida che accomuna tutti i partecipanti: vincere le proprie paure e oltrepassare convinzioni limitanti. A condurre il team è uno psicologo e coach aziendale, il dott. Roberto Poggiolini, che in oltre vent’anni di professione ha seguito e motivato una trentina di aziende pugliesi e nazionali in termini di team building, potenziamento rete-vendita e capacità di essere efficaci con gli altri.

 Un limite comune è quello di pensare sia impossibile riuscire a fare qualcosa prima ancora di affrontarla, come per esempio rompere una tavoletta di pino stagionato spessa circa due centimetri. Eppure le 18 persone della NTI Trasporti lo hanno fatto! Il dott. Poggiolini spiega “noi veicoliamo energia positiva quando siamo motivati, concentrati e sicuri delle nostre capacità, la tavoletta è sensibile a questa energia come tutto ciò che ci circonda. Per raggiungere un obiettivo, bisogna andare oltre i vincoli e i blocchi che ci impediscono di raggiungerlo.” senza alcuni danni fisici. Aggiunge, infatti: “Non è con la forza ma con una preparazione mentale mirata che si può andare oltre quelli che pensiamo essere i nostri limiti.” Già perché in qualità di Trainer e guida lui di tavolette ne ha rotte davvero tante, con ogni gruppo, come per la NTI che da oltre cinque anni segue in un percorso di potenziamento del personale. Quella della tavoletta è solo uno degli step, che commuove, che stupisce e che fa dire ai  partecipanti: “Io posso”.

Il Dott. Barsanti, Presidente della NTI aggiunge:”Ci ha fatto toccare con mano che gli obiettivi si possono raggiungere  solo con una seria preparazione, una visione chiara della realtà, la consapevolezza delle difficoltà e tanta energia positiva“. In un momento storico in cui la demotivazione e lo sconforto hanno preso il posto di ogni possibile entusiasmo, non è poco!